venerdì 5 aprile 2013

Balla coloratissimo e luminosissimo. I collage 1914-1925

"Autocaffe", 1929 circa, collage di carte colorate, cm 25x35

Bologna - dal 6 aprile al primo giugno 2013
Balla coloratissimo e luminosissimo. I collage 1914-1925

GALLERIA CINQUANTASEI
Via Mascarella 59b (40126)
+39 051250885 , +39 051250918 (fax)
galleria56@libero.it
www.galleria56.it


In mostra oltre il 50% dei collage conosciuti di Giacomo Balla. Le opere di questo genere del grande artista futurista ritrovate e classificate nel mondo sono solo una sessantina: si tratta quindi di un'anteprima mondiale assoluta
orario: Dal martedì al sabato 10-13 e 16-19. Domenica e lunedì: 16-19
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 6 aprile 2013.
catalogo: in galleria. A cura di Elena Gigli. Prefazione di Giovanni Lista
ufficio stampaMEDIAMENTE COMUNICAZIONE
curatori: Elena Gigli
autori: Giacomo Balla
genere: arte contemporanea, personale

comunicato stampa 
“BALLA COLORATISSIMO E LUMINOSISSIMO. I COLLAGE 1914-1925”: A BOLOGNA LA GALLERIA D'ARTE CINQUANTASEI ESPONE IN ANTEPRIMA MONDIALE 35 OPERE

Da sabato 6 aprile a sabato 1 giugno la Galleria d'Arte Cinquantasei di Bologna ospita oltre il 50% dei collage conosciuti di Giacomo Balla. Le opere di questo genere del grande artista futurista ritrovate e classificate nel mondo sono solo una sessantina: si tratta quindi di un'anteprima mondiale assoluta

“Nel periodo della guerra, Balla sperimenta una nuova tecnica: il collage di carte colorate. La tecnica si presta a creare dipinti di tono assolutamente “astratto”. Così il critico Maurizio Fagiolo dell’Arco scrive di Balla nel suo catalogo “Pittura di carta” per spiegare cosa significasse questa tecnica innovativa per l’artista.
La mostra “Balla coloratissimo e luminosissimo. I collage 1914-1925” presenta una selezione con ben 35 collage di Giacomo Balla. Si tratta di una novità assoluta, in quanto i suoi collage ritrovati e classificati nel mondo sono solo una sessantina: non sono mai stati esposti, neppure a livello museale, più della metà dei collage dell’artista. La maggior parte delle opere proviene da enti e da prestigiose collezioni private dell'intero territorio nazionale. La rassegna, a ingresso gratuito e a cura di Elena Gigli, è allestita presso la Galleria d’Arte Cinquantasei di Bologna (via Mascarella 59/b) e sarà aperta al pubblico a partire da sabato 6 aprile fino a sabato 1 giugno. La mostra è completata dalla sezione “Giacomo Balla”, a cura di Claudio Spadoni - dedicata all’uomo e all’artista - con circa 25 opere dal 1904 agli anni ’50. Il comitato scientifico della mostra, composto da Elena Gigli, Claudio Spadoni ed Estemio Serri, ha deciso di crearla per far comprendere meglio al visitatore l’opera del grande maestro nel suo complesso. L’opera “Colpo di fucile” fa da collegamento tra le due sezioni.

Spiega Fagiolo dell’Arco a proposito dei collage: “Si potrà anche pensare a una carenza dei materiali pittorici tradizionali (olio, tela), date le difficoltà belliche. Il collage è stato sempre impiegato dai futuristi a Milano (Boccioni, Carrà) e a Parigi (Severini)… Balla arriva a una proposta nuova (e freschissima) che ha certamente pochi precedenti in Europa… L’inserimento di carte colorate riesce a proporsi come un allargamento del discorso pittorico e, allo stesso tempo, prevede l’intervento d’un elemento antipittorico. Le vivaci carte impiegate nel collage sono quindi connesse all’operazione stessa dell’invenzione e dell’effetto finale: non sono mai usate in senso soltanto “estetico” come avviene nel cubismo (ma anche in Boccioni). E insomma, per dirla con termini recenti, il medium diventa il messaggio”.

Giacomo Balla (1971-1958) nasce a Torino nel 1871 e si forma nell’ambito della pittura paesistica dell’Ottocento piemontese. Nel 1895 si trasferisce a Roma dove fa conoscere l’opera dei pittori divisionisti Previati e Pellizza da Volpedo di cui condivide tematiche e linguaggio pittorico. Nel 1900, rientrato a Roma dopo aver trascorso qualche mese a Parigi, riunisce nel suo studio di porta Pinciana alcuni giovani pittori desiderosi di uscire dalle strettoie dell’Accademia. Lo studio del colore e della luce, che caratterizza la sua opera divisionista, costituisce per Balla l’inizio di una linea di percorso che approda alle conquiste dinamiche del Futurismo che condivide col suo allievo e amico Boccioni. Nel 1910 sottoscrive i manifesti del movimento. La sua posizione nell’ambito del Futurismo è emergente, ma al tempo stesso autonoma per la visione pittorica totalmente astratta e geometrizzante, con quadrati, triangoli, trapezi, combinazioni di linee e fasce luminose, diagrammi fantastici che registrano le vibrazioni del colore e della luce. Nel 1929 firma il Manifesto dell’aeropittura. Nella seconda metà degli anni trenta ritorna a una produzione esclusivamente figurativa, a volte di tono intimista. Muore a Roma nel 1958.

La Galleria d’Arte Cinquantasei, che ospita l’esposizione nel piano nobile, compie quest’anno 33 anni di attività. La sede bolognese è di circa 900 metri quadri suddivisi su due piani, con uno spazio espositivo di 350 mq distribuito in più saloni. Al suo interno troviamo una libreria con mini bar e caffetteria, una biblioteca, un reparto fotografico e un laboratorio di restauro. La biblioteca ha un numero considerevole di volumi d’arte dei quali ne sono esposti solo circa 2000 per mancanza di spazio.

“Balla coloratissimo e luminosissimo. I collage 1914-1925”
A cura di: Elena Gigli
In collaborazione con: Galleria d’Arte Cinquantasei
Periodo: Da sabato 6 aprile fino a sabato 1 giugno
Dove: Bologna, Galleria d’Arte Cinquantasei, Via Mascarella 59/b
Orari: Dal martedì al sabato 10-13 e 16-19. Domenica e lunedì: 16-19
Ingresso: Gratuito
Catalogo: A cura di Elena Gigli. Prefazione di Giovanni Lista.
Sarà pubblicato nell’ambito della collana sul Novecento di Edizioni Cinquantasei Bologna, in formato cm 21x27, con copertina cartonata e sovracoperta a colori. ll catalogo della mostra ha tutte le opere esposte pubblicate a colori a intera pagina. Per le opere ritrovate e non disponibili per la mostra, negli apparati è stata creata una sezione con le schede delle stesse e una riproduzione a colori/bn a secondo della disponibilità.

Infoline:
Galleria d’Arte Cinquantasei
Via Mascarella 59/b - Bologna
Tel. 051 250885
info@galleria56.it
www.galleria56.it



Ufficio Stampa
MediaMente Comunicazione
059.347027 e 339.3885913
stampa@mediamentecomunicazione.it





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...