lunedì 28 gennaio 2013

Walter Lazzaro - Giorno della Memoria

Sofferenza 1944 disegno su carta,cm 35,2x30,5

Milano - dal 28 gennaio al 9 febbraio 2013
Walter Lazzaro - Giorno della Memoria

GALLERIA LAZZARO BY CORSI
Via Cenisio 50 (20154)
+39 0236521958 , +39 0236521958 (fax)
lazzarocorsi@tin.it
www.gallerialazzaro.it


Poste Italiane pone in uso, per il ‘Giorno della Memoria’ 2013, un annullo speciale realizzato con un disegno di Walter Lazzaro eseguito nel campo concentrazionario di Biala Podlaska.
orario: da lunedì a venerdì 8-14 sabato 8-12
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 28 gennaio 2013. ore 11,00
curatori: Adriano Corsi
autori: Walter Lazzaro
patrocini: Poste Italiane
genere: personale, disegno e grafica

comunicato stampa 
UN DISEGNO DI LAZZARO PER POSTE ITALIANE

Poste Italiane pone in uso, per il ‘Giorno della Memoria’ 2013, un annullo speciale realizzato con un disegno di Walter Lazzaro eseguito nel campo concentrazionario di Biala Podlaska dove tra il 1943 e il 1944 ha vissuto in prima persona l’atroce esperienza della deportazione.
‘Sofferenza’ è il titolo del disegno, scelto per questo particolare evento, che mette in rilievo l’indiscutibile capacità artistica del Maestro anche in condizioni estreme e diviene testimonianza indelebile del periodo storico e dell’umana follia.
L’annullo sarà disponibile il 28 gennaio presso lo Spazio Filatelia di Poste Italiane in via Cordusio 2 a Milano e applicato su una particolare cartolina dedicata.
La stessa cartolina con l’annullo si troverà anche presso l’Archivio Lazzaro in via Cenisio 50 a Milano.
Lo Spazio Filatelia di via Cordusio 2 a Milano, in concomitanza con l’impiego dell’annullo speciale, ospita la mostra documentaria “Biala Podlaska n. 55930” composta da: lettere di corrispondenza tra “ l’internato” e la famiglia e disegni che Lazzaro ha eseguito nei Lager di Biala e di Langwasser. Testimonianze di vita quotidiana nei lager: la fame, il rancio, la desolazione del luogo e dei volti dei compagni di prigionia. Pochi ed essenziali tratti di matita esprimono la sintesi del dolore, della sofferenza e della disperazione.
Le immagini e le lettere non necessitano di commento alcuno. Comunicano da sole, nella loro intensa drammaticità, per giungere immediatamente alla ragione e al cuore del visitatore e divengono monito per l’umanità.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...