venerdì 2 novembre 2012

Barbara Bartolone - Il Lato Visibile del Tempo

Barbara Bartolone, Dalla serie "Alberi che ti hanno visto correre 03", provincia di Pavia, 2006, negativo a colori 6X7 cm

Bergamo - dal 3 novembre al 12 dicembre 2012
Barbara Bartolone - Il Lato Visibile del Tempo

SHOTS GALLERY
Viale Santuario Dell'Addolorata 2 (24124)
Borgo Santa Caterina
+39 3478141887
info@shotsgallery.it
www.shotsgallery.it


Sabato 3 novembre 2012 la Shots Gallery inaugura la personale di Barbara Bartolone - Il Lato Visibile del Tempo. Le fotografie in mostra raccontano della ricerca del silenzio, dell'ascolto del paesaggio interiore, uno sguardo sospeso sui silenzi dell'anima. La delicatezza delle immagini di Barbara, tutte realizzate in analogico con negativi di medio e grande formato, restituiscono una atmosfera rarefatta, soffusa, una dimensione che sicuramente manca nel nostro contemporaneo, quella del raccoglimento, linfa vitale per non perdersi e non perdere la propria identità.

biglietti: free admittance
vernissage: 3 novembre 2012. ore 19.00
ufficio stampaSPAINI & PARTNERS
autori: Barbara Bartolone
genere: arte contemporanea, personale
comunicato stampa 
Sabato 3 novembre 2012 la Shots Gallery inaugura la personale di Barbara Bartolone - Il Lato Visibile del Tempo. Le fotografie in mostra raccontano della ricerca del silenzio, dell'ascolto del paesaggio interiore, uno sguardo sospeso sui silenzi dell'anima. La delicatezza delle immagini di Barbara, tutte realizzate in analogico con negativi di medio e grande formato, restituiscono una atmosfera rarefatta, soffusa, una dimensione che sicuramente manca nel nostro contemporaneo, quella del raccoglimento, linfa vitale per non perdersi e non perdere la propria identità. Come scrive Don Giuliano Zanchi direttore del Museo Bernareggi di Bergamo, curatore nel 2010 della sua personale “Interno Naturale” nel suggestivo spazio dell'ex oratorio di San Lupo a Bergamo:

“Gli spiragli che Barbara Bartolone lascia affiorare attraverso il raffinato strumento di ascolto che è la sua fotografia erompono costantemente come autonome sorgenti di luce: il mondo è il primo sguardo che si rivolge alla nostra smarrita solitudine.”

Nata a Genova nel 1973, vive e lavora a Bergamo. Si laurea nel 1997 presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e si trasferisce poi a Milano dove opera nel campo della fotografia pubblicitaria e di architettura. Collabora con Giovanni Chiaramonte occupandosi del coordinamento e dell'allestimento di mostre d'autore. Realizza una serie di reportages su aree urbane, che elegge a fulcro di una personale ricerca. Si interessa infatti da anni ad alcune città europee ed in questo ambito si inserisce la serie di immagini dal titolo “Spazi lunari”. Dai notturni lunari ai boschi della campagna lombarda (“ Gli alberi che ti hanno visto correre” ), il suo lavoro fotografico è sempre affiancato dalla ricerca introspettiva. La sua è una visione netta dove gli oggetti animano una composizione nella quale una luce, un riflesso, un colore attivano uno sguardo capace di accogliere echi di sottili malinconie. Nel 2010 realizza una sua personale Interno Naturale all'ex oratorio di San Lupo di Bergamo, curata da Don Giuliano Zanchi, con l'allestimento di Antonio Lagorio e le musiche di Adelio Leoni. A Bergamo, dove vive, opera attualmente nel campo professionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...