venerdì 21 settembre 2012

La prima retrospettiva sull'arte di David Bowie


Grande attesa per la mostra che il Victoria & Albert Museum dedichera' all'icona della pop culture, modello inesauribile per la musica e la moda

Nei primi anni Settanta ha imposto, con la sua presenza androgina e mutante, un modello di stile “glam”, al quale si sono rifatti in egual misura la musica e la moda, con un'influenza che continua ancora oggi a essere fortissima. Allo stesso tempo David Bowie è stato protagonista di una incalcolabile serie di trasformazioni – musicali e stilistiche – che lo hanno collocato tra le massime icone della cultura pop di fine secolo, e lo hanno definito come“eroe” dell'anticonformismo e grande anticipatore delle tendenze.
Appare quindi come un grande evento di cross-culture la mostra “David Bowie Is”, che il Victoria & Albert Museum di Londra dedicherà al “duca bianco” del rock. La ragione è nella preziosità dei contenuti: i curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh, responsabili della sezione “Teatro e Performance” del museo, hanno avuto accesso a più di 300 oggetti provenienti dal David Bowie Archive, per la prima volta aperto a una retrospettiva. La collezione include appunti su canzoni, vestiti di scena originali, fotografie, filmati, video musicali e scenografie, fino agli stessi strumenti originali e alle storiche copertine dei suoi album.
La mostra aprirà i battenti dal 23 marzo 2013 fino al 28 luglio. Sette mesi d'anticipo giustificati dalla grandissima aura d'attesa che ha suscitato l'annuncio dell'esibizione (e dalla prevendita dei biglietti, già aperta).



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...