sabato 1 settembre 2012

Ivo Stazio - Antologia 1999-2012 (Prospettiva Post-Avanguardia, terzo ciclo)

Katrame

Venezia - dal 2 al 12 settembre 2012
Ivo Stazio - Antologia 1999-2012 (Prospettiva Post-Avanguardia, terzo ciclo)

PALAZZO ZENOBIO - COLLEGIO ARMENO

Dorsoduro 2596 (30123)
+39 0415228770 , +39 0415203434 (fax)
eventi@collegioarmeno.com
www.collegioarmeno.com


Stazio compie un passaggio verso un neo-naturalismo che aggancia insieme rarefazione, estraniazione del visto e accentuazione, concentrazione, sintesi di luce, piani, fughe, sovrapposizioni incantamenti che il visto rappresenta.
orario: da martedì a domenica 11-18
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 2 settembre 2012. h 18.00
curatori: Valerio Grimaldi
autori: Ivo Stazio
genere: arte contemporanea, personale


comunicato stampa
Dopo il successo di pubblico e di critica del primo e del secondo ciclo, si inaugura, in concomitanza con la Regata Storica, il terzo ciclo di mostre in programma (3 personali e 1 collettiva) della Rassegna di arte contemporanea intitolata “Prospettiva Post-Avanguardia”
Di seguito una presentazione della personale di Ivo Stazio,
Antologia 1999-2012:
Rintracciare dopo la scomparsa di Licia Sovrani Lamma e di Giuseppe Gagliardi un erede possibile del dipingere sospeso tra astrazione naturalistica ed evocazione, esorcismo di colore metabolizzato emozionale e ragionato insieme appariva sempre meno probabile, forse impossibile. La comparsa sulla scena dei pittori di casa nostra di un giovane artista come Ivo Stazio può fare ipotizzare questa continuità.
Stazio continua la grande capacità coloristica e tonale, il succedersi di cromie rancide e carnose... I colori che sembrano seguirsi a piani, la solidità descrittiva che fece scrivere a Francesco Arcangeli una storica critica sugli "ultimi naturalisti".
Queste opere da una parte registrano un grande accanimento tonale, un compiacimento coloristico che subisce improvvise accelerazioni di impasti cromatici assolutamente desueti, un plein air conquistato attraverso una serie di rarefazioni, di filtri che lo allontanano da un naturalismo del quale le immagini potrebbero compiacersi.
Alcune tenuità morandiane e schermature di colore, la non perimetrazione dei volumi, lo sfuocarsi che si combina nelle calcinature gessose dei calanchi o in una matericità quasi informale dell'affresco sono stadi aggiuntivi che Stazio propone nella tensione di affrancarsi da un monitoraggio di costanti impressioniste.
In effetti il passaggio ulteriore che Stazio compie è quello verso un neo-naturalismo che aggangia insieme rarefazione, estraniazione del visto e accentuazione, concentrazione, sintesi di luce, piani, fughe, sovrapposizioni incantamenti che il visto rappresenta. Il colore e il suo doppio per parafrasare Artaud.
Ma sempre con il colore e dentro il colore.
Valerio Grimaldi


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...