sabato 30 giugno 2012

Cultura Contemporanea nei Borghi. Arte, musica, letteratura, cinema ed enogastronomia in provincia di Teramo

Tre grandi mostre di arte contemporanea nei borghi medievali di Castelbasso e Civitella
CARLA ACCARDI. Smarrire i fili della voce, a cura di Laura Cherubini
RADICI. Memoria, Identità e Cambiamento nell’arte di oggi, a cura di Eugenio Viola
VISIONI. La fortezza plurale dell'arte, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Umberto Palestini

inaugurazione su invito e per la stampa 29-30 giugno 2012

CASTELBASSO/CIVITELLA. CULTURA CONTEMPORANEA NEI BORGHI

Per tutta l’estate, i borghi di Castelbasso e Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, sono le tappe di un percorso che unisce la cultura contemporanea a un territorio ricco di storia e bellezza, con tre grandi mostre e un calendario di appuntamenti tra letteratura, musica, cinema, enogastronomia.

A promuoverle è il sodalizio tra due realtà attive nella produzione culturale come binomio fondamentale di uno sviluppo della qualità del territorio: la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture e l‘Associazione Culturale Naca Arte.

CARLA ACCARDI. Smarrire i fili della voce, a cura di Laura Cherubini
Un’importante mostra monografica dedicata a una figura fondamentale dell’arte italiana: Carla Accardi. L’appuntamento, che si svolgerà a Palazzo Clemente, uno dei più eleganti edifici del borgo di Castelbasso e sede della Fondazione Menegaz, porterà gli spettatori nel cuore dell’opera dell’artista, attraverso le sue opere più recenti. Il percorso, a cura di Laura Cherubini, si snoda, con il sottotitolo Smarrire i fili della voce, attraverso straordinarie tele, in gran parte inedite, che vanno dal 1999 al 2012. Non mancherà il riferimento ad alcuni lavori storici, i sicofoil, con Rosa, Giallo, Segni Grigi, Rosanero, Verdenero eseguiti tra il 1969 e il 1972. In mostra saranno presenti, inoltre, opere tridimensionali come Ombrellini, del 1999 e Onda del 2008/2009.
Nell'ambito della mostra sarà proiettato il video di animazione Andando Controvento. Carla Accardi, di Francesca Ravello De Santi, musica di Franco Battiato.
Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture
In collaborazione con Zerynthia - Associazione per l’Arte Contemporanea
Palazzo Clemente, Borgo Medievale di Castelbasso (TE), 30 giugno – 2 settembre 2012, opening su invito 29 giugno

RADICI. Memoria, Identità e Cambiamento nell’arte di oggi, a cura di Eugenio Viola
Una mostra che prende le mosse dal luogo per cui è stata pensata, Palazzo De Sanctis, ubicato nel cuore di Castelbasso. Questo progetto rappresenta pienamente il senso dell’impegno della Fondazione che lo sostiene: riscoprire, nel recupero architettonico, sociale e culturale di Castelbasso, le sue radici, con l’obiettivo di metterle nuovamente in relazione con i suoi abitanti e attori istituzionali. Marina Abramoviæ, Jota Castro, Sam Durant, Regina José Galindo, Carlos Garaicoa, Alfredo Jaar, Mariangela Levita, Moataz Nasr, Giulia Piscitelli, Bert Rodriguez e Santiago Sierra sono artisti diversi per sensibilità e ricerche, interpreti paradigmatici dell’attualità e dei suoi cambiamenti, il cui lavoro diventa rappresentativo della comprensione della realtà e dei suoi nodi più significativi, delle sue lacerazioni e contraddizioni.
Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture
Palazzo De Sanctis, Borgo Medievale di Castelbasso (TE), 30 giugno – 2 settembre 2012, opening su invito 29 giugno


VISIONI. La fortezza plurale dell'arte, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Umberto Palestini
La Fortezza di Civitella del Tronto diventa una “Fortezza dell’arte”: la particolarità della sua posizione, conformazione, struttura architettonica, urbanistica e paesaggistica, ha portato i curatori a comporre la mostra di due sezioni, quali parti di un unico corpo: da un lato l’esposizione, con pitture, sculture, istallazioni, disegni, video, fotografie, performance, opere realizzate con le tecniche più svariate che l’arte contemporanea ha assunto come materiali di riferimento, dall’altro la proiezione di un serie di film. Una Fortezza “plurale”, perché pensata per ospitare le diverse e molteplici forme di espressione dell’arte di oggi, dalla pittura alla performance, fino ad opere che sono uscite dai confini dell’arte, per diventare film.
opere di: Stefano Arienti, Vanessa Beecroft, Maurizio Cattelan, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis, Jan Fabre, Giovanni De Lazzari, Brendan Lynch, Alessandro Mendini, Maria Morganti, Gianni Pettena, Michelangelo Pistoletto, Luigi Presicce, Ettore Spalletti, Giuseppe Stampone, Patrick Tuttofuoco, Valentina Vetturi, Sandro Visca.
film di: Gianluca e Massimiliano De Serio, Steve McQueen, Shirin Neshat, Mimmo Paladino, Julian Schnabel, Sam Taylor-Wood, Rirkrit Tiravanija.
In occasione dell'opening si svolgerà la performance di Luigi Presicce Tradurre il canto agli uccelli.
Associazione culturale Naca Arte
Fortezza e Museo delle Armi, Civitella del Tronto (TE) 1 luglio – 31 ottobre, opening su invito 30 giugno

_____________________________

Castelbasso/Civitella. Cultura Contemporanea nei Borghi

Info:
Castelbasso: Fondazione Menegaz per le Arti e le Culture info tel. 0861.508000 www.fondazionemenegaz.it
Orari delle mostre: tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00, escluso il lunedì.

Civitella del Tronto: Sistema Museo info tel. 199.151123 – www.sistemamuseo.it
Orari della mostra: luglio e agosto dalle 10.00 alle 20.00, settembre dalle 9.00 alle 19.00 - ottobre dalle 10.00 alle 18.00

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...