venerdì 11 maggio 2012

Valerio Giacone - Alle origini,il fuoco

Roma - dal 12 maggio al 31 luglio 2012
Valerio Giacone - Alle origini,il fuoco

SPAZIO 120

Via Giulia 120 (00186)
+39 0664760439
spazio.120@libero.it
www.spazio120.it


Più di trenta opere in tecnica mista con cui si intende proporre una visione completa della recente fase di ricerca artistica del talentuoso pittore romano.
orario: Martedi-Sabato 10:30-19:30 - Domenica 10.00-13.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 12 maggio 2012. ore 18.00
curatori: Cristian Porretta, Raffaella Renzi
autori: Valerio Giacone
patrocini: Comune di Roma
genere: arte contemporanea, personale


comunicato stampa
Sabato 12 maggio presso la galleria d’arte SPAZIO 120 avrà luogo l’esposizione personale dell’artista Valerio Giacone dal titolo “Alle origini, il fuoco”.
Più di trenta opere in tecnica mista con cui si intende proporre una visione completa della recente fase di ricerca artistica del talentuoso pittore romano.
Intensi e suggestivi i lavori di Valerio Giacone scandagliano le profondità dell'anima, sembrano fuoriuscire da un magma incandescente di energia e si imprimono nella materia e nella memoria.
Gli elementi naturali, il ferro, il legno, la cera si alternano; il fuoco dà vita, scolpisce e trasforma le immagini che vibrano nell'aria, ora liquide, ora ferme nei colori terrei.
Il processo creativo diviene più gestuale, l'artista dirige la sua ricerca verso un sentire più profondo, scompaiono la linea retta e le sovrastrutture geometriche, le atmosfere tendono ad una maggiore astrazione arrivando a toccare i recessi di un immaginario in continuo divenire.
I paesaggi urbani, prima in costruzione, si bruciano e si sciolgono in cromatismi caldi e avvolgenti, nascono dal sentimento per arrivare all'essenza.
Le figurazioni umane escono dall'isolamento, in cerca di sconosciute relazioni, di legami ancestrali, mai del tutto rivelati.
Il viaggio nell'arte di Giacone ci conduce in un vortice di forze contrapposte, dove azione e volontà si fondono con un'intensa spiritualità, in un percorso che porta ad un equilibrio di evocativa bellezza.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...