giovedì 10 maggio 2012

Monique van Genderen

Monique Van Gendern, Senza titolo, 2011, 40x30 cm, smalti su ceramica, courtesy Effearte

Milano - dal 10 maggio al 14 luglio 2012
Monique van Genderen

EFFEARTE - AUSONIO

Via Ausonio 1/a (20123)
+39 89096534
www.effeartegallery.com


Per la sua prossima mostra da Effearte, Monique van Genderen, che vive e lavora a Los Angeles, presenta per la prima volta in Italia le sue ultime opere, una nuova serie di astrazioni liriche su ceramica e tela.

orario: martedì / venerdì 11 - 19
sabato 15 - 19

(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 10 maggio 2012. dalle 18.00
curatori: Lorella Scacco
autori: Monique Van Genderen
genere: arte contemporanea, personale


comunicato stampa
MONIQUE VAN GENDEREN

Effearte è lieta di annunciare la seconda mostra personale di Monique van Genderen nella sua galleria. L’artista, che vive e lavora a Los Angeles, presenta per la prima volta in Italia delle recenti opere su tela e ceramica.

Monique van Genderen è un’artista i cui lavori sono interventi sull’ambiguità della visione e della percezione. Lei opera principalmente con la pittura su superfici bidimensionali, pur realizzando anche oggetti, libri e “wall paintings” di grandi dimensioni. Grazie a questa combinazione di tecniche, l’artista esplora in modo costante i vari mezzi linguistici e le diverse combinazioni di forma, texture, colore, spazio e movimento. Nell’installazione la stratificazione di vari oggetti bidimensionali porta la sua indagine alla problematica del creare e produrre l’immagine. In queste ricerche artistiche si riflette l’interrogativo di Monique van Genderen sulla produzione e il consumo culturale attraverso le dimensioni in scala contrastanti, i materiali e le tecniche tradizionali.
Nel suo progetto più recente l’artista ha scelto la materia della ceramica come supporto e alcuni smalti come pigmenti. Utilizzando un mezzo per esaminarne un altro, queste forme vanno ad intersecare delle “crisi creative” con varie possibilità di riuscita. Il suo istinto primario di creare trasforma le sue idee in oggetti e culmina in dipinti diretti e gestuali.

Per la sua prossima mostra da Effearte Monique van Genderen ha realizzato una nuova serie di astrazioni liriche su ceramica e tela. I dipinti su tela sono ottenuti da un nuovo processo lavorativo dell’artista che si avvicina a quello dell’installazione. Le tele dipinte saranno distese sul telaio in galleria in modo da agevolare una dimensione più spontanea alla composizione. Un’attività che imita il processo delle creazioni compositive nel forno per i dipinti su ceramica. L’artista ha sviluppato questo metodo di produzione così diretto e spontaneo, attraverso la non sistematicità e la scelta di “correre dei rischi”, per allentare i legami che bloccano la creatività in generale.














Monique van Genderen è nata a Vancouver, Canada. Vive e lavora a Los Angeles, USA.
Mostre personali selezionate: 2011 e 2008: Galerie Michael Janssen, Berlino. 2006: Hammer Museum, Los Angeles; Savannah College of Art and Design, Atlanta. 2005: Wexner Center for the Arts, Columbus. Mostre collettive selezionate: 2011: ACME Gallery, Los Angeles, CA. 2010: Kunstmuseum St. Gallen, Svizzera. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche, tra cui quelle del Los Angeles Museum of Art, dell’Albertina Museum di Vienna e de Le Consortium di Dijon.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...