venerdì 27 aprile 2012

Marcello Mogni - Periferia Chimica E Storie Di Vicoli

Marcello Mogni, Cattedrale (dettaglio)

Genova - dal 28 aprile al 16 giugno 2012
Marcello Mogni - Periferia Chimica E Storie Di Vicoli

MF GALLERY

Vico Dietro Il Coro Maddalena 26a (16124)
+39 3477577178
mfgallerygenova@gmail.com
www.mfgallery.net


MF Gallery Genova presenta due serie di quadri dell’ artista genovese Marcello Mogni: “Periferia Chimica” e “Storie Di Vicoli”.
orario: lunedi`, martedi`, giovedi` e venerdi` (h. 12,30/14,00 e 19,30/22,00) mercoledi`(h. 10,00/14,00 e 19,30/22,00) e al sabato (h. 19,30/22,00) o su appuntamento.

(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 28 aprile 2012. h 19.00
curatori: Frank Russo, Martina Secondo Russo
autori: Marcello Mogni
genere: arte contemporanea, giovane arte, personale



comunicato stampa
MF Gallery Genova presenta due serie di quadri dell’ artista genovese Marcello Mogni: “Periferia Chimica” e “Storie Di Vicoli”. Le opere in olio su tavola e tela, rappresentano soggetti diversi ma in dialogo tra loro, legati da colori ed emozioni comuni.

I lavori dedicati alla “Periferia Chimica” descrivono, tra realtà e metafora, il mondo degli impianti industriali, della petrolchimica e delle sue tragiche conseguenze sull’ambiente e sulla vita delle persone.
Si presentano in parte come descrizione realistica di dettagli paesaggistici. I silos, ciminiere, condotti e altre strutture industriali vengono riassemblati in maniera allusiva o fantastica, creando un metaforico scenario che prefigura catastrofi ambientali incombenti o già in atto.
Ciò che anticamente era il punto di riferimento spirituale e culturale della città, vale a dire la sua cattedrale, diviene ora per trasposizione simbolica una grigia mostruosità tecnologica. Le sue strutture tubolari sono le arterie che percorrono e avvolgono le periferie urbane costringendo gli uomini ad una forzata convivenza in simbiosi con esse.

Con la serie, “Storie Di Vicoli”, l’artista accosta visivamente alla incombente archittetura industriale la tipica atmosfera dei vicoli Genovesi. Ispirandosi al gusto per la descrizione popolaresca di tradizione ligure, crea una sorta di omaggio alla città di Genova.
I quadri che rappresentano i vicoli, cioè il genere pittorico descrittivo dei “caruggi”, con le vedute caratteristiche degli stretti vicoli è molto diffuso a Genova e in tutta la Liguria.
Il recuperare tale spunto popolare però diviene solo il pretesto per mostrare il volto “altro” dei vicoli bui. Tra i loro chiaroscuri e luci barocche, gli abitanti: semplici passanti o derelitti, emarginati e ladri, vivono le loro vicende terrene, intrecciando un misterioso dialogo con noi e fra di loro.

Marcello Mogni vive e lavora a Genova dove è nato, ha frequentato l’accademia Ligustica di belle arti e dagli anni novanta ad oggi ha partecipato a numerose personali e collettive in Italia e all’estero. I suoi lavori sono presenti in collezioni permanenti come il museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova, il museo dell’Istituto Rossello di Savona, e la collezione della Fondazione Andrè Demedtshuis a Wielsbeke in Belgio.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...