sabato 21 aprile 2012

Filippo Soddu

Aggregazione, Filippo Soddu, 2012, collage e acrilico su tela, 100x100 cm

Fontanellato (PR) - dal 22 aprile al 6 maggio 2012
Filippo Soddu

ROCCA SANVITALE

Piazza Giacomo Matteotti 1 (43012)
+39 0521823211
www.comune.fontanellato.pr.it


La mostra presenta al pubblico una nuova serie di lavori di Soddu che mescolano pittura e collage, opere che sono il risultato di un percorso concettuale in cui l’azione dell’artista si registra sulla tela nella sua fase conclusiva.
orario: venerdì 15.00-18.30
sabato e festivi 10.30-12.30/15.00-18.30 –
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Fontanellato (PR):
biglietti: free admittance
vernissage: 22 aprile 2012. ore 11.00
catalogo: in galleria. Testo critico di Alessandro Azzoni
curatori: Martina Coletti
autori: Filippo Soddu
patrocini: Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di Fontanellato, Associazione Castelli del Ducato Parma e Piacenza, mim Museum in Motion, ATI Socioculturale / Parmigianino / Pierreci Codess / Gesin Coop
genere: arte contemporanea, personale

comunicato stampa 
La Pinacoteca Comuale di Fontanellato, nella Storica Rocca dei Sanvitale, ospita le opere di Filippo Soddu. A pochi passi dalla sala affrescata dal Parmigianino, l’incontro con l’arte contemporanea proietta il pubblico in un salto temporale e concettuale in cui vanno a convivere linguaggi antichi e nuove poetiche.
La mostra presenta al pubblico una nuova serie di lavori di Soddu che mescolano pittura e collage, opere che sono il risultato di un percorso concettuale in cui l’azione dell’artista si registra sulla tela nella sua fase conclusiva: le aggregazioni di materia che si condensano sulla superfice pittorica, sono la testimonianza di un’azione di distruzione e ricostruzione simbolica di un universo che chiede di essere ordinato e nuovamente accolto. L’atto creativo è dunque il risultato di una fase performativa che si dà al pubblico come momento di riconciliazione tra materia e pensiero.

Filippo Soddu è nato nel 1973 a Milano, città in cui vive e opera. L'ambiente familiare da sempre lo porta a confrontarsi con l'arte contemporanea e a sviluppare la passione per la pratica pittorica, che si è andata ad affiancare a quella per la musica, in passato espressa in alcune formazioni underground milanesi. Nel 2009 inizia a esporre, partecipando a diverse collettive allestite in spazi pubblici e gallerie private fra cui: lo Studio D’Ars, la Galleria Scoglio di Quarto, la Società Umanitaria di Milano, Palazzo Boglietti di Biella, il Museo Civico D’Arte Contemporanea di Albissola Marina e il Palazzo Berva di Cassano d’Adda. Nel 2011 partecipa a diverse fiere d’arte quali Arte Piacenza, Brescia Arte moderna e contemporanea, Bergamo Arte e Arte Cremona.
Tra le esposizioni più recenti la partecipazione alla 54° Edizione della Biennale di Venezia – Padiglione Italia, Torino, dicembre 2011 – febbraio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...