sabato 28 aprile 2012

Enrico Lombardi - La pazienza dell'ombra

Pagani (SA) - dal 28 aprile al 28 maggio 2012
Enrico Lombardi - La pazienza dell'ombra

BACCARO ART GALLERY

Via Carmine 66 (84016)
+39 0815150877
info@baccaroartgallery.it
www.baccaroartgallery.it


La mostra, intitolata “La pazienza dell'ombra” , presentata in Catalogo da un pregevole testo del Prof. Carlo Sini, contiene 15 opere appartenenti a due cicli pittorici differenti: “Orti conclusi” e “Sentinelle del tempo”, il cui tema principale è l'ombra, metafora della nostra relazione col mondo.
orario: da Lunedì a Sabato ore 10.00 - 12.30 e 17.00 - 20.30 Domenica 10.00 - 12.30

(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 28 aprile 2012. h 19.00
catalogo: in galleria. Danilo Montanari Editore, presentazione Carlo Sini, Testo Enrico Lombardi
curatori: Baccaro Art Gallery
autori: Enrico Lombardi
patrocini: Comune di Bagnacavallo, Museo Civico delle Cappuccine Bagnacavallo.
genere: arte contemporanea, personale



comunicato stampa
Il 21 Gennaio è stata inaugurata la retrospettiva dell'artista David Hockney, alla Royal Accademy di Londra. A dominare la scena una scritta: “Ognuna delle opere in mostra è stata realizzata personalmente dall'artista”. Volontà del maestro settantatreenne è di muovere una critica a tutti quegli “artisti” che, preferendo servirsi di assistenti o manovalanze esterne per la realizzazione delle loro opere, hanno rinunciato alla parte manuale della creazione e, in particolar modo, al collega Damien Hirst, che non ha mai fatto mistero di questa sua pratica. “L'arte è di chi la fa con le sue mani” tuona nuovamente Hockney, sostenendo a gran voce l'idea romantica dell'artista che crea interamente la sua opera. Motivo di dibattito nel mondo dell'arte, l'affermazione ha portato ad un'accesa querelle tra gli artisti: da quale parte ci si dovrà schierare, qualora si senta la necessità di farlo? Dalla parte di chi come Hockney, rivendica l'importanza dell'atto creativo o di quelli che, fraintendendo Leonardo, o prendendolo troppo alla lettera, ritengono che “la pittura è cosa mentale”? Ad una questione così complicata e controversa, con la consapevolezza che, in realtà, si tratta di un falso problema, e che la vera pittura è sempre stata il risultato di un intreccio perfetto di progetto mentale e fisicità esecutiva, la Baccaro Art Gallery risponde con l'inaugurazione della mostra personale di un artista italiano, Enrico Lombardi, le cui opere, a nostro avviso, ben esemplificano il tentativo di ridare all'atto del dipingere questa ricchezza e molteplicità di dimensioni: quella teorico-concettuale-mentale e quella esecutiva- fisica-mnemonica.
La mostra, intitolata “La pazienza dell'ombra” , presentata in Catalogo da un pregevole testo di uno dei nostri massimi pensatori viventi , il Prof. Carlo Sini, contiene 15 opere recenti appartenenti a due cicli pittorici differenti, ma complementari : “Orti conclusi” e “Sentinelle del tempo”. In entrambe queste serie di opere il tema principale e ricorrente è l'ombra, come metafora del lato oscuro, della parte irrazionale e non controllabile e progettabile della nostra relazione col mondo. Questa ombra, divenuta tematica, invade forme e oggetti del paesaggio, rendendo tutto straniato e straniante, in un gioco paradossale e perverso di realtà e sua dissoluzione nello sguardo. Dopo aver partecipato, nel 2011, alla 54esima edizione della Biennale di Venezia, nominato dallo stesso Sini, Enrico Lombardi porta al nostro sguardo, in questa mostra, il risultato più maturo di questa sua ricerca di completezza del linguaggio pittorico, sempre dentro una sua continuamente rivendicata smarcatura dalle violenze del mercato e dalle mode del dibattito culturale. E rivendicando con forza l'aristocratica e quasi mistica solitudine del proprio percorso.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...