venerdì 27 aprile 2012

Carlo Spiga - Rifugio Sgabùtzo

Gonnesa () - dal 29 aprile al 21 giugno 2012
Carlo Spiga - Rifugio Sgabùtzo

GIUSEPPE FRAU GALLERY

Villaggio Minerario Normann 4 (09010)
+39 078145989
info@giuseppefraugallery.com
www.giuseppefraugallery.com


La mostra non avrà un inizio preciso, ma verso l'ora del tramonto del 29 Aprile 2012,lo spazio sarà nuovamente reso fruibile con un intervento sonoro in cui Carlo Spiga sarà affiancato da Luigi Massari, artista pugliese la cui ricerca si muove ultimamente verso la musica con il progetto TERZO FUOCO.
orario: 17-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 29 aprile 2012. h 19,00
curatori: Pino Giampà
autori: Luigi Massari, Carlo Spiga
genere: arte contemporanea, performance - happening, personale



comunicato stampa
Il nome è un turnover tra l'idea di rifugio, appunto (alpino, ad esempio, legato quindi ad un ambiente circostante), ed una certa mitologia adolescenziale che crea in luoghi alternativi pause e zone franche all'incombente empasse di regole del mondo adulto.

La casa è quella dove trovavano temporanea ospitalità i ragazzi (finchè ci sono stati) di Normann, sovrapposta nella memoria di Carlo Spiga alla cosiddetta "Villa Sgabuzza" (non cercatela nelle seriose guide rosse del Touring Club), agro nelle campagne di Assemini, dove si organizzavano feste o si passava semplicemente il tempo.

Sgabùtzo>nascosto>appartato

Lo spazio, definito nei tempi del suo primario utilizzo "appartamento dei minatori scapoli", appare abbandonato alla condizione di rudere, destino assegnatogli da chi avrebbe dovuto valorizzarne la storia. Immerso nel verde, a duecento metri dalla sede della GiuseppeFrau Gallery in una posizione unica per la visuale del tramonto sul mare, su cieli stellati e romantiche soluzioni temporali, rivive attraverso un intervento di pulizia artistica ed ambientale.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...