giovedì 12 aprile 2012

Al via sabato la 14ma Settimana della Cultura

XIV Settimana della Cultura - 14/22 aprile 2012


Dal 14 al 22 aprile si rinnova l’appuntamento con la Settimana della Cultura, l’iniziativa, realizzata dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, che consente l’accesso gratuito, a musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.
Per nove giorni su tutto il territorio nazionale si svolgeranno eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.
Sul sito istituzionale del ministero, beniculturali.it,. e sull’applicazione per smartphone “iMiBAC top40” è consultabile il programma completo degli appuntamenti della Settimana. In tutta Italia saranno inoltre allestiti 17 punti di informazione in stazioni ferroviarie, aeroporti, luoghi di attrazione turistica e musei, dove saranno distribuiti opuscoli con tutti gli eventi regionali.


Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.

Per il secondo anno, inoltre, il Centro per i Servizi Educativi del MiBAC propone “Benvenuti al Museo”, il progetto che, nel corso della Settimana della Cultura, coinvolgerà 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti da più 65 istituti di tutta Italia. Per nove giorni i ragazzi faranno attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei. L’intento è quello di offrire ai giovani un’occasione di conoscenza e un’esperienza diretta di lavoro e impegno a favore dei beni culturali.

«Con “Benvenuti al Museo” – ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi - il patrimonio culturale italiano si apre una volta di più ai giovani, coniugando divulgazione e formazione. Si vuole così ravvivare l’interesse delle nuove generazioni per la bellezza e la ricchezza d’arte caratteristiche del nostro Paese. Per nove giorni i musei e i luoghi della cultura saranno impreziositi dalla partecipazione di quanti sono chiamati a diventare gli operatori culturali del futuro».

Sul sito www.beniculturali.it e sull’applicazione per smartphone “iMiBAC top40” è consultabile il programma completo degli appuntamenti della Settimana. In tutta Italia saranno inoltre allestiti 17 punti di informazione in stazioni ferroviarie, aeroporti, luoghi di attrazione turistica e musei, dove saranno distribuiti opuscoli con tutti gli eventi regionali.

Si precisa che l'ingresso al circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino rimarrà a pagamento e gli introiti saranno destinati ad uno specifico intervento di manutenzione straordinaria dell’area archeologica.

Roma, 12 aprile 2012
Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 06.67232261


GUARDIA LOMBARDI

A scuola……. al Museo!

Visita guidata Il Museo delle Tecnologie, della Cultura e della Civiltà Contadina di Guardia Lombardi documenta la vita e il lavoro di un’antica comunità attraverso innumerevoli reperti collocati in un immobile del 1600. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far acquisire agli alunni delle Scuole primarie e secondarie una conoscenza più ampia e approfondita dell’Irpinia. La visita al Museo, infatti, servirà a guidare i ragazzi non solo a comprendere il retroterra storico del loro territorio, ma anche a capire la situazione attuale e ad ipotizzare le possibili linee di valorizzazione e sviluppo dei paesi montani. Gli alunni potranno visitare anche il centro storico di Guardia

Lombardi e l’antica chiesa di S. Maria delle Grazie.

16 -17 APRILE ◔ 9.00-12.00

Museo delle Tecnologie, della Cultura e della Civiltà Contadina - Via G.Fischetti

Prenotazione obbligatoria: Tel. 0827 41156/41002 - Fax 0827 41440

museo.guardialomb@tiscali.it

Promosso da: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania


http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1333452590663_Campania_SettCult_WEB.pdf


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...