giovedì 12 aprile 2012

Ab Punk Positivo

Sex Pistols di Jorgen Angel, Copenhagen, 1977
Copyright Jorgen Angel/Rockarchive.com

Milano - dal 12 aprile al 5 maggio 2012
Ab Punk Positivo

PHOTOGRAPHIA

Viale Lazio 1 (20135)
+39 0294433038
info@photo-graphia.it
www.photo-graphia.it


AB PUNK POSITIVO

Opening Party
Giovedì 12 aprile 2012 dalle 19.00 in poi
degustazione di vino

Exhibition
Dal 13 aprile al 5 maggio 2012
orario: Apertura Lun/Gio 15-19 e Ven/Sab 10-13 e 15-19
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 12 aprile 2012. dalle 19.00 alle 22.00
genere: fotografia, collettiva



comunicato stampa
AB PUNK POSITIVO

Opening Party
Giovedì 12 aprile 2012 dalle 19.00 in poi
degustazione di vino

Exhibition
Dal 13 aprile al 5 maggio 2012

PHOTOGRAPHIA è la prima galleria a Milano specializzata in fotografia d’autore sul mondo del rock, del jazz, del cinema, del reportage e, più in generale, della cultura pop.

All’interno del percorso espositivo di PhotoFestival 2012 (http://photofestivalmilano.tumblr.com), PHOTOGRAPHIA presenta AB PUNK POSITIVO, un’esposizione fotografica dedicata ai grandi protagonisti del movimento punk americano e inglese di fine ’70 ed ai grandi fotografi internazionali che li hanno seguiti con le loro reflex dentro e fuori dal palco.

Dalla scena underground newyorkese, da cui emersero i Ramones e Patti Smith, alla rivoluzione punk inglese iniziata dai Sex Pistols e proseguita con i Clash, i Jam, Siouxsie e tanti altri ancora, in mostra le opere di nove grandi fotografi della storia del rock: Bob Gruen, Sheila Rock, Janette Beckman, Lex Van Rossen, David Corio, Ray Stevenson, Allan Ballard, Stefan Wallgren e Jorgen Angel.

Dalla fotografia di Ray Stevenson del primo concerto dei Sex Pistols nella culla del punk londinese, il Club 100 di Oxfrord Street, ai primi shooting fotografici dei Clash di Sheila Rock, le fotografie in esposizione ci riportano ad un movimento che può apparire distante ma che in realtà influenza ancora oggi la cultura ed i costumi del mondo occidentale, nella musica come nella moda.

La foto di Janette Beckman, che vede insieme Paul Weller e Pete Townshend davanti al Marquee, uno dei club più famosi nella Londra di allora, è la miglior rappresentazione di quello che stava succedendo.
Fu pubblicata sulla copertina di Melody Maker (una delle riviste musicali culto di quegli anni) con il titolo: “Il punk ed il suo padrino”. Naturalmente Pete Townshend e gli Who suoneranno e divertiranno i propri fans per molti anni ancora ma la forza d’urto del punk a fine ’70 era talmente inarrestabile che anche i grandi vecchi del rock non poterono fare a meno di riconoscerne la grande energia positiva. Si, proprio positiva.
Perchè anche se ci risuona ancora nelle orecchie il “no future” urlato da Johnny Rotten, in realtà quello che ci è sempre piaciuto di questa rivoluzione rock è il messaggio di libertà che trasmette.
Non sai suonare? Chissenefrega! Sali su un palco e provaci.

Per capire cos’è rimasto di punk nell’anima e nelle vene di chi vive a Milano, dove il movimento incontrò grande seguito negli anni ‘80, il team dei videomaker Sauce Patrol e crew ha girato per mesi la città chiedendo alla gente: “Cos’è punk oggi?”. Il risultato è un video divertente e inaspettato che sarà proiettato da PHOTOGRAPHIA per l’intera durata dell’esposizione AB PUNK POSITIVO.

Alla domanda di Sauce Patrol qualcuno ha risposto “Andare in bicicletta!”. Eh si, è molto punk andare in bicicletta a Milano. Ecco perchè lo studio di design TAGMI (www.tagmi.it) presenta, nell’ambito della mostra, il suo nuovo progetto Fix Your Bike. Realizzato in partnership con ROSSIGNOLI, storica casa milanese delle due ruote (www.rossignoli.it), Fix Your Bike è un kit per personalizzare la propria bicicletta e TAGMI espone una delle biciclette prototipo che saranno protagoniste della Design Week 2012 (www.portaromanadesign.it).



PHOTOGRAPHIA
Viale Lazio 1 (angolo Viale Monte Nero) 20123 Milano
+39 02 94433038 - www.photo-graphia.it
comunicazione@photo-graphia.it oppure info@photo-graphia.it
Apertura Lun/Gio 15-19 e Ven/Sab 10-13 e 15-19


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...