giovedì 9 febbraio 2012

Allerta neve per il Centro-Nord Italia

  • Data: 9 febbraio 2012

A partire dalla tarda serata di oggi, giovedì 9 febbraio, il Centro ed il Nord Italia verranno interessati da una piccola ma violenta perturbazione in grado di scatenare vere e proprie bufere di neve nelle zone più esposte al forte vento di Bora e Grecale che la accompagnerà.

Nel dettaglio:

- tra la tarda serata di giovedì 9 e la notte di venerdì 10 febbraio le aree più colpite saranno quelle di Veneto (specie pianure interne), Emilia, zone interne della Romagna, Mantovano, Cremonese e Pavese. Nevicherà in maniera abbondante nelle zone di pianura vicine alle montagne tra Pavia e Bologna, e sui colli emiliano-romagnoli.
Ma dalla notte nevicherà diffusamente anche sulle Marche, l’Appennino Umbro e quello toscano, con qualche fiocco di neve che cadrà anche sulla piana di Pistoia e Prato.

- Durante la mattina di venerdì 10 la neve insisterà nelle zone già citate per estendersi poi anche a buona parte della Toscana tra Grosseto, Siena e Arezzo (in basse quantità), l’Appennino Centrale e – localmente – la pianura laziale.
Anche la Sardegna vedrà improvvisi rovesci di neve fin quasi sulle coste.

- Tra il pomeriggio e la sera di venerdì 10, a parte brevi pause, le nevicate insisteranno nelle zone già citate, facendosi nuovamente abbondanti sempre tra la Romagna e le Marche, specialmente nelle aree collinari.
Nevicherà piuttosto abbondantemente anche sull’Appennino tra Abruzzo, Molise, Lazio e Campania.

- Sabato la neve insisterà ancora sull’Emilia-Romagna e le Marche, abbondante nelle aree collinari e montuose. Ma anche sul resto del Centro ci saranno a tratti nevicate intense, seppur di breve durata. Su quest’ultimo punto vi aggiorneremo nelle prossime ore.
.
Redazione ClassMeteo.com


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...