sabato 26 novembre 2011

Antonio Nocera

Napoli - dal 26 novembre 2011 al 15 gennaio 2012
Antonio Nocera


THE APARTMENT
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Vico Belledonne A Chiaia 6 (80121)
info@theartapartment.com
www.theartapartment.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il Grande Viaggio comincia con il Primo Volo o con una barca vuota e passa sempre per la Solitudine.Perchè occorre staccarsi dal nido per volare lontano e compiere il proprio destino.Come fece Ulisse e come tutti gli eroi quotidiani.
orario: da mercoledì a venerdì ore 16.30-19.30 o su appuntamento
sabato su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 26 novembre 2011. ore 19
curatori: the apartment
autori: Antonio Nocera
genere: arte contemporanea, personale


comunicato stampa
Le sculture, i dipinti e le installazioni esposti nella Mostra fanno parte del nuovo ciclo di opere dell' artista Oltre il mare e rimandano in modo poetico al tema mitico, e oggi più che mai attuale, dell'incontro dell'uomo con il mare alla ricerca di una nuova dimensione di vita e /o della terra promessa.
Una barca di carta arrugginita nel mare scuro della notte, un uccellino che giace in solitudine su un filo elettrico a pochi passi dal nido, mentre altri maestosi uccelli spiccano il volo e comincia il suo viaggio una barca di ferro......
“Occorre staccarsi dal nido per volare lontano e compiere il proprio destino” (Louis Godart)

Oltre il mare è anche il titolo dell'installazione di Antonio Nocera presente sull'Esplanade del Grimaldi Forum di Monaco: una grande barca, realizzata in ferro, vetro di murano e bronzo, “approdata” ad ottobre, su invito dell'ambasciatore italiano a Monaco al maestro Nocera , in occasione del mese della cultura italiana. L'esposizione dell'opera è stata inaugurata da S.A.R. Carolina di Hannover, che ha apprezzato con sincera cordialità il lavoro dell'artista italiano.

Tra le installazioni del Maestro esposte nella galleria The apartment: un'opera inedita realizzata in vetri di Murano, bianco azzurro e blu, che simboleggia il mare, su cui “navigherà” il trittico Solitudine , una tela di tre metri per due, sulla quale si staglia una barca di carta arrugginita, sola nel mare della notte, in contrasto con la trasparenza del supporto in vetro.

Tra le opere di scultura, saranno presenti Primo Volo e Sosta che hanno come soggetto uccellini, metafore della fragilità dell'essere umano, in materiale bronzo policromo, appoggiati su fili elettrici, vicini ad autentici isolatori di energia, in disuso dell'Enel.

Arricchiscono la mostra trentasei acquerelli dai colori delicati che rappresentano uccellini, da soli o in coppia, poggiati su carte, nelle quali si intravedono brandelli di antiche lettere d'amore.

Tra le tele realizzate con tecnica mista Il grande viaggio, una filiera di uccellini in volo sullo sfondo blu notte della grande tela.

Due splendidi libri, dipinti a mano dall'Artista su carte antiche di pregevole fattura, che contengono cinquantotto acquerelli sul tema degli uccelli declinato in varie modalità, potranno essere sfogliati e ammirati.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...