lunedì 10 gennaio 2011

Marine Duboscq


















Roma - dal 10 gennaio al 10 febbraio 2011
Marine Duboscq

GALLERIA DIAGONALE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via In Caterina 83c (00186)
+39 0668300482 , +39 3334559125
ladiagonale@ladiagonale.it
www.ladiagonale.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La Diagonale galleria inizia l'attività del 2011 con la mostra della giovane artista francese Marine Duboscq.
orario: da Martedì a Sabato 16-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: ingresso libero
vernissage: 10 gennaio 2011. ore 18.30
catalogo: in galleria. a cura di Lara Conte
autori: Marine Duboscq
genere: arte contemporanea, personale

Dal 10 gennaio 2011 la diagonale/galleria è lieta di presentare la mostra personale della giovane artista francese Marine Duboscq.
Da una necessità del colore – scrive Lara Conte nel testo critico in catalogo - prende avvio la ricerca di Marine Duboscq, in cui l’atto pittorico si declina al plurale attraverso una serie di momenti che percorrono il tempo e lo spazio per esplorare la durata.(…) )
La sua è un’avventura che parte dal rapporto che si istituisce fra l’artista e il colore in quanto materiale, da quel “duetto” su cui Dubuffet, nelle Notes pour les fins lettrés, si è soffermato con illuminanti riflessioni: Occorre lasciar prodursi e apparire tutti i casi che sono propri del materiale impiegato: l’olio che vuol colare, il pennello insufficientemente intinto di colore che lascia soltanto una traccia imprecisa, il segno che cade a lato del luogo preciso in cui l’artista avrebbe voluto tracciarlo, il tratto che trema o che, invece d’essere verticale, si piega nel senso della scrittura, il tratto che s’annuncia pesante e s’assottiglia poi perché il pennello perde la carica di colore, ecc. Impedire a tutti questi casi di prodursi toglierebbe all’opera ogni vitalità.

Marine Duboscq è nata a Neuilly-sur-Seine. Si è formata presso la Scuola Nazionale di Belle Arti di Parigi. Vive e lavora a Parigi.

La diagonale/galleria si riafferma come luogo privilegiato per l’incontro e lo scambio artistico e culturale, proponendo una linea di ricerca che punta sui giovani artisti italiani e stranieri che fanno del loro linguaggio un codice interpretativo dei fenomeni in atto nella società contemporanea e del loro gesto artistico un segno distintivo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...