giovedì 13 gennaio 2011

Daryoush Asgar & Elisabeth Gabriel - The disciplining time stands still: No automobiles No activity No angst



























Napoli - dal 13 gennaio al 28 febbraio 2011
Daryoush Asgar & Elisabeth Gabriel - The disciplining time stands still: No automobiles No activity No angst

ANNARUMMA404
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Carlo Poerio 98 (80121)
+39 0810322317 , +39 0810322317 (fax)
info@annarumma404.com
www.annarumma404.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il frasario che i due artisti impiegano nelle loro grandi tele attinge da abitudini visive a colori acidi o smaltati e sfoglia raccolte di slogan svuotati da un anacronistico abuso.
orario: da Martedì a Venerdì ore 16-19 e su appuntamento.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 13 gennaio 2011. ore 18.30
autori: Daryoush Asgar & Elisabeth Gabriel
genere: arte contemporanea, personale


“Può la dialettica spezzare i mattoni?” chiede René Viant, situazionista – nonché regista – francese, con un film di kung fu dove lottatori di arti marziali si scambiano scazzottate e/o riflessioni sfrenatamente critiche sul fallimento del socialismo, rovesciando il potere persuasivo del medium cinematografico contro se stesso, fin tanto da neutralizzare l’identificazione, nello spettacolo, dello spettatore.

Detournement (= deturnamento, termine che riferisce un’ operazione semiologica atta a stravolgere i codici linguistici e immaginari imposti dalla spettacolarizzazione della vita quotidiana; prima decontestualizzandoli dal loro uso abitudinario, poi riqualificandoli in modo da produrre nuovo senso) è anche quello di Daryoush Asgar (1975, Teheran) e Elisabeth Gabriel (1975, Vienna), sodalizio austro-iraniano in mostra alla galleria annarumma fino al 28 Febbraio 2011.

Il frasario che i due artisti impiegano nelle loro grandi tele attinge da abitudini visive a colori acidi o smaltati, sfoglia raccolte di slogan svuotati da un anacronistico abuso e predilige (proto)tipi umani vulnerabili quanto perfettamente confezionati da tendenze ballerine. Lo squadro, tuttavia, cita soluzioni compositive di classici dell’arte di tutti i tempi.
Nel Bel Paese in cui la divulgazione culturale figura in edicola con le dispense DeAgostini e Fratelli Fabbri Editori, confusa sui banconi tra le riviste o affidata allo sforzo di tensione di una piccola molletta, l’operazione visiva compiuta da Asgar e Gabriel sembrerebbe allora l’ennesima meditazione sul libro cult di Walter Benjamin; un nuovo – ancora – tentativo di demistificare le ossessioni del modernismo connesse alla scoperta sociale delle delizie rateizzabili profuse dalla cornucopia del capitalismo. Niente di tutto questo.
Il progetto artistico del duo ha piuttosto un intento reazionariamente costruttivo, di decodificazione e uso – ideologico, oltre che artistico – alternativo dei linguaggi iconico - verbali elaborati dai mass-media, smontati come un meccanismo di cui si voglia render manifesto il funzionamento.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...