venerdì 26 novembre 2010

Keith Haring - Omaggio


























Napoli - dal 26 novembre 2010 al 7 gennaio 2011
Keith Haring - Omaggio

DOMUS ARTIS GALLERY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Vincenzo Cuoco 4 (80121)
+39 0816063111 , +39 0816063112 (fax)
gallery@domusartisonline.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Domus Artis Gallery è lieta di ospitare Omaggio a Keith Haring, una selezione di opere dell'artista statunitense a cura di Andrea Ingenito.
orario: dal lunedì al sabato ore 11,00 – 19,00
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 26 novembre 2010. ore 18,30
curatori: Andrea Ingenito
autori: Keith Haring
genere: arte contemporanea, personale, disegno e grafica


In mostra circa trenta lavori in cui le celebri figure danzanti, gli animali e il “radiant baby” di Haring si alternano e si rincorrono, in composizioni spesso ironiche e paradossali.
I suoi graffiti, tracciati inizialmente nelle stazioni della metropolitana newyorchese, sono stati trascritti ed utilizzati nei contesti e sui materiali più diversi, confluendo ben presto in un linguaggio visuale universalmente riconosciuto. Apparentemente disimpegnate, le sue opere affrontano invece temi universali come nascita, morte, sesso e guerra, promuovono messaggi di pace e fratellanza, denunciano le conseguenze disastrose del nucleare e dell'uso smodato della televisione, piegando la pubblicità a fini artistici e sociali. Nella sua breve ma intensa carriera (muore di AIDS il 16 febbraio del 1990 a soli trentuno anni) Haring ha partecipato ai più prestigiosi appuntamenti internazionali, da Documenta di Kassel alla Biennale di Venezia, passando per la mostra Terrae Mortus promossa da Lucio Amelio a seguito del terremoto dell'Irpinia, ha esposto nelle gallerie e nei musei più prestigiosi, ha realizzato murales in svariati paesi, ha lavorato con artisti e performer quali Madonna, Grace Jones, Bill T. Jones, William Burroughs, Timothy Leary, Jenny Holzer, Yoko Ono ed Andy Warhol. L'immediatezza e la vitalità del suo linguaggio, il suo impegno nella lotta contro la discriminazione e l'AIDS lo rendono un'icona universale del mondo contemporaneo.

Domus Artis Gallery
Domus Artis è una società che si occupa di intermediazione d'arte moderna e contemporanea su tutto il territorio nazionale. Nasce dalla solida e comprovata esperienza decennale del suo fondatore Andrea Ingenito. Osservazione del mercato dell'arte, analisi storico-finanziaria, qualità e collaborazione con i più grandi maestri dell'arte contemporanea hanno permesso a Domus Artis di porsi in una eccellente posizione di mercato, creando un elevato grado di soddisfazione della clientela. Mission della società è accostare all'emozione espressa da un'opera d'arte il potenziale presente sul mercato. In due parole: Emozione e Investimento Grazie ad importanti accordi stipulati con i principali istituti bancari internazionali, Domus Artis offre vantaggiose e innovative soluzioni finanziarie ai propri collezionisti. Inoltre lavora costantemente nell'ambito istituzionale per la realizzazione di mostre ed eventi e nell'ambito sociale, al fianco delle più importanti associazioni umanitarie internazionali, per la realizzazione di grandi progetti. Dall'esperienza di Domus Artis nasce Domus Artis Gallery, spazio espositivo moderno e dinamico che si propone come punto di riferimento dei talenti contemporanei che si affacciano sulla scena internazionale e dei nomi storici dell'arte moderna. Il concept della Domus Artis Gallery prevede l'alternarsi di mostre di artisti contemporanei con Omaggi, ovvero esposizioni di opere selezionate di maestri storicizzati.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...