giovedì 9 settembre 2010

Luca Battini - I Segreti dell'Antica Pittura

Amalfi (SA) - dal 9 settembre al 10 ottobre 2010
Luca Battini - I Segreti dell'Antica Pittura


Paggetto amalfitano (studio per affresco), carboncino e biacca su carta d'Amalfi trattata a gesso cm 50 x 70.




















ARSENALI STORICI
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazzetta Degli Arsenali (84011)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

dipinti e disegni preparatori per un grande affresco
vernissage: 9 settembre 2010.
autori: Luca Battini
note: L'evento,promosso da “Bell’Arte”- Associazione per la promozione dell’arte e della cultura ,è stato organizzato sotto il patrocinio del Comune di Amalfi, al quale si sono aggiunti l'Arcidiocesi di Amalfi - Cava dè Tirreni, il Comune di Pisa, la FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei),Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani e lo S.M.O.M. (Sovrano Militare Ordine di Malta).
genere: arte contemporanea, personale, disegno e grafica
email: nelloarionte@gmail.com
web: lucabattini.blogspot.com


“Bell’Arte”- Associazione per la promozione dell’arte e della cultura - presenta la mostra personale di Luca Battini (*) dal titolo “I Segreti dell’Antica Pittura – dipinti e disegni preparatori per un grande affresco” che avrà luogo dal 9 settembre al 10 ottobre presso gli Arsenali Navali di Amalfi (SA).
Con questa mostra, curata da Nello Arionte e Angelo Criscuoli, Bell’Arte ha voluto rievocare, con il patrocinio del Comune di Amalfi ed altre importanti istituzioni, il periodo delle gloriose Repubbliche Marinare attraverso l’opera di un eccezionale Maestro d’arte italiano, custode ed interprete contemporaneo delle antiche tecniche pittoriche.
La maggior parte dei dipinti e disegni esposti ruotano, infatti, intorno al grande affresco (circa 200 metri quadri) che Battini sta realizzando nella storica chiesa di San Vito a Pisa in onore di San Ranieri (1118- 1161), patrono della città, e riaffermano il legame della Repubblica Amalfitana con l’Ordine dei Cavalieri di Malta, di cui San Ranieri condivise e testimoniò i valori fondanti, recandosi pellegrino in Terra Santa.
Fu proprio un monaco amalfitano, infatti, il Beato Fra’ Gerardo Sasso da Scala, a fondare nell’XI secolo l’Ordine dei Cavalieri di S. Giovanni di Gerusalemme (poi divenuto Sovrano Militare Ordine di Malta), che accudiva in Terra Santa pellegrini, malati e bisognosi.
Questa di Amalfi è, dunque, una delle tappe divulgative fondamentali di un progetto monumentale volto a preservare e rivalutare la grande tradizione pittorica italiana. L’affresco sarà realizzato, infatti, con materiali e tecniche rinascimentali, sapientemente riproposti dal Maestro Battini secondo l’antica maniera: dalla preparazione della parete con rena d’Arno e grassello di calce spenta tre anni, ai pigmenti naturali purissimi macinati manualmente e miscelati con leganti organici.
La mostra costituisce, quindi, un’occasione imperdibile per ammirare opere di straorinaria fattura in uno degli scenari più suggestivi del Sud Italia.





orario: Tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00
Biglietti: free admittance
Programma:Giovedì 9 settembre 2010. ore 19:00, Inaugurazione della mostra
Venerdì 10 settembre ore 19.00, Incontro con Luca Battini
Sabato 11 settembre: 10.00/13.00 – Workshop di disegno dal vero con Luca Battini -
ore:19.00 - Premiazione dei disegni e consegna attestato di partecipazione.
Autori: Luca Battini
Curatori: Angelo Criscuoli, Nello Arionte
Info e prenotazioni workshop: +39 392.44.48.969
Genere: arte contemporanea, personale


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...