lunedì 7 giugno 2010

Tania Bruguera - Touched by discipline




















Senza titolo: 2010

TANIA BRUGUERA

L'Havana 1968

Tania Bruguera, è nata a L’Havana, Cuba, nel 1968. Vive e lavora tra Chicago, Parigi e L’Havana. Ha partecipato a Documenta 11 di Kassel, Performa a New York, a tre Biennali di Venezia due Biennali di Gwangju, in Corea, e a tre Biennali a L’Havana. Il suo lavoro è stato esposto nei più importanti musei europei e americani, tra cui la Tate Modern di Londra, la Whitechapel Gallery di Londra, il ZKM di Karlsruhe, l’IVAM di Valencia, la Kunsthalle di Vienna, il PS1 e il New Museum of Contemporary Art di New York.

Tania Bruguera è un’artista cubana che dal 1986 interpreta il corpo come paesaggio sociale. Interessata principalmente a questioni politiche, i suoi lavori usano il comportamento come la principale fonte per studiarne la percezione emozionale, tanto da definire il suo modus operandi Arte de Conducta. Fare arte è per lei un modo per acquisire conoscenza, e le sue performance sono esperienze simultaneamente fisiche e psicologiche, effimere non solo perché legate all’uso dell’azione e alla fragilità dei materiali, ma soprattutto perché effimera è per Bruguera qualsiasi verità politica. Il concetto stesso di performance si amplia, in quanto l'artista demanda parte dell'azione allo spettatore, creando una tensione, un cortocircuito tra artista e pubblico.
Bruguera mette in scena, senza mediazione alcuna, sentimenti come la paura, la vulnerabilità, la responsabilizzazione, l’autodeterminazione, la libertà, ma anche la sottomissione e l’obbedienza come strategie di sopravvivenza.


MADRE - MUSEO D'ARTE DONNA REGINA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Luigi Settembrini 79 (80139)
+39 08119313016
www.museomadre.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

la performance Touched by discipline dell’artista cubana Tania Bruguera inaugura negli spazi del Museo Madre la seconda edizione di Corpus. Arte in azione.
prenota il tuo albergo a Napoli:
Booking.com
biglietti: ingresso libero
vernissage: 7 giugno 2010. ore 19
ufficio stampa: ELECTA, ELECTA NAPOLI
curatori: Adriana Rispoli, Eugenio Viola
autori: Tania Bruguera
genere: performance - happening, serata - evento
email: pellegrini@museomadre.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...