sabato 1 maggio 2010

Crudele e sanguinolento. È l’incontro napoletano fra Nitsch e Caravaggio


Entrambi portiamo avanti una guerra contro il classicismo. Ognuno di noi cerca un realismo crudele e sanguinolento. Un naturalismo psicologico ci unisce e la forza espressiva spinge il nostro lavoro fino al limite della rappresentazione”.
Nessuna falsa modestia, nessun timore reverenziale. Da pari a pari Hermann Nitsch “sfida” Caravaggio, andando ad esporre in uno dei templi del rivoluzionario pittore seicentesco, il Pio Monte della Misericordia a Napoli. Una doppia esposizione ed un calendario di appuntamenti promosso, nell'ambito delMaggio dei Monumenti, dal Museo Nitsch e dalla Fondazione Morra in collaborazione con la stessa pinacoteca del Pio Monte.
Proprio col capolavoro caravaggesco Le sette opere di misericordia dialogherà l'installazione appositamente realizzata da Nitsch nella Sagrestia, “in un incontro epocale e intenso che sottolinea la complessità ideologica e artistica di entrambi gli artisti”. Per tutto il mese di maggio inoltre il Museo Hermann Nitsch esporrà nei nuovi spazi della Biblioteca libri, articoli, video e documenti per approfondire l'opera dei due maestri.


Dal 1 al 30 maggio 2010
Pio Monte della Misericordia
Via dei Tribunali 253 - Napoli
Info: 0815641655 -
info@fondazionemorra.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...