domenica 26 aprile 2009

MOSTRA IN CORSO // Claudio Verna


MOSTRA IN CORSO // Claudio Verna



INAUGURAZIONE
giovedì 16 aprile ore 18,30



Una mostra di Claudio Verna è un’occasione preziosa per chi ama la pittura. Verna è infatti considerato pittore tra i maggiori della sua generazione (è nato a Guardiagrele in Abruzzo nel 1937).

La rassegna ospitata da Emmeotto e Ricerca d’Arte consentirà di fare il punto sulla sua produzione degli ultimi sette anni, quelli del ritorno all’acrilico dopo un trentennio di fedeltà alla tecnica dell’olio. Spiega Verna di essere tornato ad utilizzare il colore acrilico “per dare un’accelerazione alla mia ricerca. Usando l’olio riuscivo a produrre in un anno non più di una quindicina di quadri, perché l’olio asciuga lentamente e mi mette nelle condizioni di poter tornare su un quadro per ultimarlo solo dopo diversi giorni. Con gli acrilici, che seccano in un’ora, il ritmo di lavoro è molto più veloce”.

Le opere in mostra - una quindicina di grande formato da Emmeotto ed altrettante di piccolo formato, oltre a diverse carte, da Ricerca d’Arte – confermano quella che, dalla fine degli anni ’50 ad oggi, è stata la linea unificante delle varie fasi della carriera di Verna: la passione, un’ossessione quasi, per il colore-luce.

Verna è in effetti un colorista puro e il suo colore tra i più belli che l’arte contemporanea italiana abbia saputo creare. Si parla naturalmente di un colore strutturante, capace di creare lo spazio senza il supporto del disegno. Nei suoi scritti teorici, una riflessione di rara lucidità sulle questioni del fare arte oggi, egli individua nel colore l’essenza stessa della pittura, argomentando come, poiché l’uomo percepisce la realtà con la vista e vede un mondo colorato, se la pittura è colore essa non potrà mai esaurire le sue potenzialità innovative. A patto, è ovvio, di non cadere nella ripetizione stanca dei vecchi codici. Porsi nella tradizione rimettendola continuamente in discussione, coniugare l’obbligatorio azzardo della novità con la continuità di una storia millenaria è anzi compito primario dell’artista-pittore.

Un compito che Verna, pittore degli equilibri oltre che della luce e del colore, si è dato sin dagli esordi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...