giovedì 9 aprile 2009

Linea d'Ombra-Festival Culture Giovani



Si apre a Salerno la quattordicesima edizione di Linea d'Ombra-Festival Culture Giovani



CINEMA, MUSICA, PERFORMING ART, SCRITTURA E ARTI VISIVE

Dal 14 al 19 aprile 2009 Salerno ospita la quattordicesima edizione di Linea d'Ombra-Festival Culture Giovani, occasione di incontro/confronto tra persone, luoghi, esperienze, che rendono Salerno una meta ormai consolidata della creatività giovanile.

Il tema forza dell'edizione 2009 è il "Caos" o la catastrofe, la rottura improvvisa di un ordine sociale, politico, culturale che è tipico del sistema complesso in cui viviamo.
Questa traccia attraversa le quattro sezioni dell'evento.

CINEMA Sei lungometraggi e ventidue cortometraggi, opere prime o seconde di giovani autori europei. Un workshop sulla stop-motion animation con Giuseppe Maurizio Laganà.
Si sa che cinema e caos sono un connubio ricorrente: ce ne parlano Laura Bazzicalupo, Massimo De Carolis, Marcello Frixione e Roberto Miraglia.
E ancora Valentina Lodovini, Michele Riondino e Massimo Venier ricevono i premi del Festival, mentre Fabio De Luigi e Davide Ferrario incontrano il pubblico.
E infine per i fanatici delle nuove proposte, il Festival propone "Beket" di Davide Manuli, e, per tutti quelli che di film non ne hanno mai abbastanza, c'è La Notte delle Catastrofi, fantasiosa maratona notturna di sette proiezioni, con premio finale.

MUSICA Teresa De Sio si esibisce nell'incontro Tra musica e parole, attraverso la sapiente guida di Enrico De Angelis. Per gli amanti della musica elettronica ci sono le performance allo spazio del Social Network con i DJ e gli artisti emergenti del panorama musicale internazionale come Alessio Bertallot, Jahcoozi, Akufen e Lucio Luongo, Kangding Ray + band.
A chiudere il Festival domenica 19 aprile ci pensa KAOSKONCERTO un progetto speciale di Enzo Avitabile & Bottari di Portico, con special guest Manu Dibango + Pole.

PERFORMING ART Due spettacoli indoor: NEL di e con Alessandro Bergonzoni e CHAOS dal Libro Primo de Le Metamorfosi di Ovidio di Lenz Rifrazioni. Ad animare le vie del centro storico di Salerno ci sono, invece, le iniziative outdoor: la Contrabbanda di Luciano Russo e lo spettacolo Parata Immagini di Teatro Potlach.

SCRITTURA E ARTI VISIVE La Galleria d'Arte di Paola Verrengia presenta il Caffè Letterario di Virella Granese, dedicato alla nota intellettuale salernitana recentemente scomparsa. L'omaggio a lei e il ricordo del suo lavoro, trova una naturale collocazione all'interno della Galleria che, in collaborazione con il Centro Museale Plart di Napoli, dedica una mostra all'artista Alessandro Ciffo. Sempre negli spazi della Galleria i reading curati da Diego De Silva con Hamid Ziarati e Rosaria Capacchione.
Infine, per chi vuole rileggere la teoria del Caos da diverse angolazioni, c'è l'incontro Caos: tra scienza, arte e filosofia con Achille Bonito Oliva, Umberto Curi e Tito Tonietti.

Il Festival è organizzato dal Comune di Salerno, co-finanziato dall'Unione Europea (POR FESR CAMPANIA 2007-2013 Asse 1 ob.op.1.12) e dalla Regione Campania (che lo ha inserito nel circuito dei 6viaggi), dalla Provincia di Salerno, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione per il Cinema, dalla Camera di Commercio di Salerno e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Radio ufficiale: KissKiss Italia.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...