giovedì 9 aprile 2009

Le opere dell'artista cubano Alfredo Sosabravo in mostra a Palazzo Bentivoglio di Gaultieri (Reggio Emilia)

Il 4 aprile a Palazzo Bentivoglio di Gualtieri (Reggio Emilia), è stata inaugurata la mostra "Senza paura del colore" dedicata all'arttista cubano Alfredo Sosabravo (Sagua La Grande, Cuba, 25 ottobre 1930).


L'esposizione presenta una selezione dell'opera recente del pittore: 32 dipinti su tela, realizzati con una tecnica particolare che combina l'olio e il collage, e 10 sculture, in bronzo e in vetro.
Da alcuni anni Sosabravo lavora per lunghi periodi in Italia, a Murano per le opere in vetro e ad Albissola per le ceramiche.

La mostra resterà aperta fino al 12 luglio, con i seguenti orari di visita: sabato, domenica e festivi, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30.
Accompagna la mostra un catalogo di 80 pagine, con la riproduzione delle opere in mostra e un testo critico di Luciano Caprile.
Alfredo Sosabravo è nato nel 1930 a Sagua La Grande a Cuba.
Nel corso della sua carriera artistica ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia a Cuba sia a livello internazionale, fra i quali, nel 1976, la medaglia d’oro conquistata nella ventiquattresima competizione internazionale per la ceramica artistica a Faenza.
Una sua scultura in bronzo, Ercole vecchio è stata collocata nella passeggiata a mare “Eugenio Montale” di Albisola Superiore.
La fusione di quest'opera è stata effettuata nella Fonderia Artistica Bonvicini di Caselle di Sommacampagna, in provincia di Verona, specializzata nella fusione in bronzo o in altre leghe di opere di artisti sia italiani che stranieri.
Fonte: Ufficio stampa Palazzo Magnani

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...